. Tecnica

Tecnica



Piccolo vademecum per ricamatrici neofite

Lo schema: E' il disegno che avete deciso di ricamare. 

Ce ne sono migliaia fra cui scegliere, su questo blog più di 10.000


La stoffa AIDA
Esistono moltissime sulle quali poter fare il punto croce ma per iniziare consigliamo la classica AIDA 44, una stoffa in cotone dove la trama e l'ordito formano dei quadretti, quindi  è molto facile ricamare 

Per evitare che la stoffa si sfilacci durante il ricamo consigliamo di imbastire o a zig-zag i lati a macchina 


 AGHI
Si usano gli speciali aghi ma tutti debbono avere la cruna più grande dei normali aghi da cucito e di essere senza punta. 
 E' importante scegliere l'ago adatto alla stoffa su cui si sta lavorando, anche in relazione al numero di capi di filato che useremo per il ricamo. 
Per l'aida 44 vanno bene gli aghi misura 22 (più grandi) così come gli aghi misura 24. 


Cotone da ricamo
Il cotone da ricamo più comunemente utilizzato è il cotone mouliné (esiste in diverse marche, ad es. DMC, Venus, Profilo etc). 
Questo filato si trova in matassine ed è composto da 6 capi che non vanno utilizzati tutti insieme: una volta tagliato il pezzetto di filo che ci serve sfileremo 2 o 3 capi (dipende dalla tela usata) che utilizzeremo per il nostro ricamo. 

Telaio da ricamo
 l'utilizzo del telaio non è obbligatorio ma raccomandato perché crea un ricamo più regolare.
In commercio se ne trovano di tantissimi tipi, materiali e dimensioni, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per cominciare consigliamo i classici cerchietti in legno, di misura piccola.

 Forbici
 si può cominciare con un qualsiasi paio di forbici ma consigliamo un paio di forbicine da ricamo, piccole e ben affilate. 


E...adesso

Trovate il centro dello schema.
In moltissimi schemi questo viene già indicato o vengono indicate le linee all'incrocio delle quali si trova il centro. 
Quindi trovate il centro della stoffa sulla quale avete deciso di ricamare.
Un modo veloce per farlo è piegare la stoffa a metà lungo il lato orizzontale e appiattirla un po' con le dita, quindi aprirla e ripetere la stessa operazione sul lato verticale. 
Così avrete fissato il centro della vostra tela. 
Ora  cominciate quindi ricamando i punti che si trovano più vicini al centro che avete fissato. Questa non è una regola, col tempo e la pratica potrete scegliere voi dove iniziare.


Vedi anche : CONSIGLI PRATICI PER IL CROSS STITCH


TRUCCHETTI

- Partire con schemi semplici, puliti con pochi fronzoli o ghirigori, da scaricare anche su questo spazio

- Separare i fili, tagliando dalla matassina circa 40 cm di filato e dividerli delicatamente a gruppi di duem o tre a secondo della copertura che volete ottenere

- Realizzare le crocette nella stessa direzione (tutte le andate in un verso e tutti i ritorni dall'altro) ed evitare di fare nodi per ancorare il filo alla tela.

- Se finisce il filo e serve fissarlo durante il ricamo, prima di infilare altro filo, passare l'ago sul rovescio prima sotto la trama e poi in mezza alla trama dell'ultimo punto fatto. Poi riprendere a ricamare sul diritto.

- Se serve chiudere il lavoro, infilare l’ago sotto tre o quattro crocette senza infilzare la trama e fare passare l'ago sotto, infine tagliare il filo con le forbici.


RIMEDI AI GUAI